Hai tanti file su uno o più hard disk con varie estensioni? Se la risposta è si, potrai senza dubbio utilizzare uno strumento per conoscere, semplicemente e precisamente, come viene saturato lo spazio sui tuoi supporti fisici.
Negli anni ho provato molti interessanti strumenti con cui analizzare l’occupazione del mio hard disk e tutte le varie altre unità nas, ssd … l’ultimo test è ricaduto su MakeRoom.
Ma cos’è questo MakeRoom? è un software del tutto gratuito, utilizzabile senza su tutti i Windows, l’interfaccia utente è decisamente semplice ma proprio per questo molto comprensibile.
Anche il funzionamento è piuttosto semplice, il programma una volta avviato effettuerà una scansione rapida di tutto l’hard disk elencando poi in modo analitico tutte le cartelle aventi con dimensioni “generose” e permettendone l’organizzazione su base tipologica.
Nella griglia di riepilogo saranno visualizzati i dati essenziali ovvero il percorso, la categoria e le dimensioni della singola cartella, che sarà cliccabile mostrando di conseguenza una nuova finestra riepilogativa del relativo contenuto.
A questo punto potrai decidere se spostare altrove cancellare alcuni file per poi eseguire una nuova scansione del tuo disco evidenziando tramite filtro le cartelle tipologia e all’unità.
Se questo non bastasse potrai comodamente trasportare MakeRoom tramite la tua amata chiavetta USB rendendoti quindi sempre pronto ad utilizzarlo anche senza pregrassa installazione.
Download | MakeRoom