Si sente sempre più parlare di file in formato CSV, per aprire ed editare questi file, potremmo usare Microsoft Office, OpenOffice, pspad, notepad++ ma, a dire il vero, tutti questi strumenti sono adattabili ma non creati per gestire con rapidità ed immediatezza questo formato.
Fortunatamente CSVFileView ci può aiutare in queste modifiche, che risulteranno semplici e veloci. Va precisato che è un freeware per sistemi operativi Windows e che permette anche il salvataggio nei formati XML o HTML.
CSVFileView, ci mostrerà una semplice tabella comprensiva di dati, nella quale l’utente potrà ordinare le righe in base ad uno dei campi (come con i filtri automatici di excel), modificarne l’ordine a proprio piacimento ed eventualmente rimuovere i campi indesiderati.
Una volta avviato l’applicativo, basterà trascinare i file CSV da lavorare all’interno della finestra del programma ed utilizzare i comandi disponibili.
Un altro notevole pregio di CSVFileView, è la sua portabilità su chiavetta USB permettendone l’uso anche in postazioni diverse dalla propria.
Download: CSVFileView