«

»

Set 22

Stampa Articolo

Leggere e Convertire i Csv con CSVFileView

Si sente sempre più parlare di file in formato CSV, per aprire ed editare questi file, potremmo usare Microsoft Office, OpenOffice, pspad, notepad++ ma, a dire il vero, tutti questi strumenti sono adattabili ma non creati per gestire con rapidità ed immediatezza questo formato.

Fortunatamente CSVFileView ci può aiutare in queste modifiche, che risulteranno semplici e veloci. Va precisato che è un freeware per sistemi operativi Windows e che permette anche il salvataggio nei formati XML o HTML.

CSVFileView, ci mostrerà una semplice tabella comprensiva di dati, nella quale l’utente potrà ordinare le righe in base ad uno dei campi (come con i filtri automatici di excel), modificarne l’ordine a proprio piacimento ed eventualmente rimuovere i campi indesiderati.

Una volta avviato l’applicativo, basterà trascinare i file CSV da lavorare all’interno della finestra del programma ed utilizzare i comandi disponibili.

Un altro notevole pregio di CSVFileView, è la sua portabilità su chiavetta USB permettendone l’uso anche in postazioni diverse dalla propria.

Download: CSVFileView

Bookmark and Share

Dettagli sull'autore

Massimiliano Losego

Consulente Informatico,
vive e lavora Padova.
Amministrazione e creatore di diversi siti internet e blog.

Permalink link a questo articolo: https://losego.info/servizi/2011/09/22/leggere-convertire-csv-con-csvfileview/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>