«

»

Feb 26

Stampa Articolo

Da testo a MP3

Non hai voglia di leggere da solo un lungo testo? Allora ti propongo Balabolka che leggerà al posto tuo da molti diversi formati e non è finita, potrai anche salvare il file audio nei più diffusi formati per poter ascoltare il testo anche dal tuo lettore mp3 preferito.

Nel sito del produttore si legge:

Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale (“play/pausa/stop”). Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato DOC, EPUB, FB2, HTML, ODT, PDF e RTF, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi. Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura. Puoi salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA. Il programma opera diverse versioni del Microsoft Speech API (SAPI) con funzioni di audio. Permette di cambiare la velocità e il timbro della voce. Puoi fare cambiamenti speciali per migliorare la qualità dell’audio. Servono per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe; per questo puoi sostituire la frase in questione con una più leggibile. Per scrivere regole di sostituzione si usa la sintassi delle espressioni regolari.

I sistemi operativi supportati sono Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7

Link: Balabolka

Bookmark and Share

Dettagli sull'autore

Massimiliano Losego

Consulente Informatico,
vive e lavora Padova.
Amministrazione e creatore di diversi siti internet e blog.

Permalink link a questo articolo: https://losego.info/servizi/2011/02/26/da-testo-mp3/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>