Ci sono molte situazioni in cui potrebbe risultare utile avere a disposizione un quadro completo relativo alla propria postazione multimediale.
Il meglio sarebbe poter analizzare il computer sia a livello software che hardware e purtroppo ottenere tali informazioni in un unico report non è un’impresa semplice per tutti.
Quando ci si trova in queste situazioni, a prescindere dal grado di dimestichezza con il PC, possiamo di certo ricorrere ad un pratico ed utilissimo tool quale System Inventory Tool.
System Inventory Tool, non è altro che un applicativo totalmente gratuito, specifico per i sistemi operativi Windows che:
- analizza l’intero sistema.
- crea un report relativo all’hardware .
- crea un report relativo al software in uso su una specifica postazione multimediale.
- visualizza un’ampia serie di dettagli extra.
risulta dunque facilmente consultabile così come si vede nell’immagine qui sopra.
L’esito restituito dall’applicativo sarà quindi visualizzato in un attimo e sarà possibile navigare ogni sezione grazie alla pratica suddivisione in aree di dettagli.
Queste potranno essere espansi o compressi, a seconda delle necessità permettendo anche di salvare o stampare tutte le informazioni per un’eventuale consultazione e archiviazione.
Il vero valore aggiunto di questo tool è la possibilità di poter automatizzare il confronto tra i nuovi report generati e le precedenti versioni ottenute potendo così evidenziare in brevissimo tempo le eventuali modifiche rilevate nel sistema.
Tra l’altro va evidenziato che possiamo sempre avere System Inventory Tool nella nostra chiavetta perché è un’applicazione portatile.