Accenti e WordPress

Quello delle lettere accentate è un problema vecchio come il codice. Con tutte le lingue presenti al mondo, ovviamente c’è la necessità di avere diverse lettere con accenti o puntini…
WordPress supporta praticamente tutte le lingue ma ovviamente per poter fare questo al meglio suggerisce caldamente di optare per la codifica caratteri (charset) UTF-8.

Dopo l’ultimo aggiornamento di WordPress, magicamente, alcune lettere accentate ed alcuni caratteri speciali son  stati sostituiti dal simbolo dall’odiato rombo con il punto interrogativo.

Anche se il motivo era scontato,c’è voluto del tempo e la lettura di diversi blog di utenti con lo stesso problema per trovare una soluzione.
La modalità automatica o manuale prevedono comunque di salvare il file wp-config.
Col tempo effettivamente, questo file che qualche versione di qp fa era piuttosto scarno e riportava poco più dei soli dati di connessione al db, si espanso riportando diverse opzioni di sicurezza ed anche il charset per il blog.
Se il charset non è dichiarato, viene impostato sull base delle impostazioni di server o DB.
Con l’ultima versione del file wp-config si risolve il problema.

Ovviamente fate il backup della versione precedente da cui copiare i dati corretti nella nuova (utilizzando sempre un editor che supporti utf-8).

Bookmark and Share

Permalink link a questo articolo: https://losego.info/servizi/2011/07/01/accenti-e-wordpress/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.