Ubuntu 11.04, novità di Unity in un video

Jason Perlow di “ZDNet” ha realizzato un video con le principali novità dell’interfaccia utente di Ubuntu 11.04, come spiega anche Perlow nel suo articolo, Unity va a sostituire solo lo shell layer di GNOME 2.3 e non l’intero ambiente desktop.
Chi (come il sottoscritto) è abituato a GNOME da una vita storcerà il naso, Unity semplifica l’impatto con il desktop di Ubuntu per chi è alle prime armi con il mondo Linux e questo è di certo una cosa apprezzabile.
Nel filmato, vedrete come Unity condensa i menù in un’unica sidebar laterale con icone dei propri programmi preferiti e le applicazioni aperte (tipo super-taskbar di Windows 7).
La barra di sistema, assume un impeccabile Mac Style e contiene i menu dei programmi aperti.
Ottima la di ricerca veloce, che permette di accedere a programmi, file ed elementi di sistema (es. l’equivalente ubuntuiano del pannello di controllo), e gradevoli gli effetti 3D.
Unity però ha anche i suoi lati negativi tra cui, l’impossibilità di personalizzare la barra laterale del desktop aggiungendo ad essa widget personalizzati o spostandola in altre posizioni della scrivania.

 

Ubuntu Natty Narwhal 11.04 Alpha 3 Demo from Off The Broiler on Vimeo.

Chi vorrà potrà utilizzare il caro vecchio GNOME anziché Unity  selezionando l’opzione Ubuntu Classic Desktop dal menu di login.
Ubuntu 11.04 è atteso per il 28 aprile prossimo.
Bookmark and Share

Permalink link a questo articolo: https://losego.info/servizi/2011/03/19/ubuntu-11-04-novita-di-unity-video/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.