Ubuntu e il mondo tondo

Avete iniziato ad essere interessati a  Ubuntu come sistema operativo, c’è voglia di un tocco di originalità allo sfondo della distro Linux? Vi piace l’ astronomia? Beh, se è così  posso consigliarvi qualcosa di carino!

Ecco a voi xplanetFX,  programma gratuito per Linux che permette di visualizzare sullo sfondo la Terra aggiornata in real time Ubuntu, senza particolari configurazioni e potendo personalizzare molti aspetti del programma.

Il download di xplanetFX sul vostro computer, è molto semplice,  collegatevi al sito ufficiale Home Page o direttamente alla sezione Download e cliccare su latest DEB (in alto). Fatto questo, aprite il pacchetto, aprite l’Ubuntu Software Center e da li selezionate Installa dopo pochi attimi l’installazione sarà completata.

Fatto questo, potrete avviare il vostro sfondo della Terra in real time da menu Applicazioni > Accessori> xplanetFX.
Una volta avviato il programma, cliccando su Esegui dovrebbe comparire il nuovo sfondo del vostro desktop, all’inizio pare poco più di una palla blu ma guardando meglio noterete che è il nostro pianeta 😀

Lascio a voi l’onere di scoprire tutte le funzioni del programma ma vi consiglio di partire dalla sezione Schermo dove settare l’aspetto del wallpaper, gli elementi visualizzabili mentre in Vista (tranquilli, è un menù, non un sistema operativo) regolerete angolazione della Terra, e molto altro.

Sia che vogliate avviare automaticamente il programma all’avvio di  Linux o fermarlo e tornare alla vecchia immagine, potrete sempre agire su comodi menu. Se poi vi piace il motore grafico ma vi siete stancati della Terra, passate ad uno degli altri temi utilizzabili come sfondo del desktop, Cercateli in “i temi in rete”.

Bookmark and Share

Permalink link a questo articolo: https://losego.info/servizi/2011/02/14/ubuntu-e-il-mondo-tondo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.