Anonymous: attacchiamo il sito del Governo italiano

Colpiremo alle 15, ora italiana; l’annuncio è stato dato dal gruppo di hacker-attivisti noto come Anonymous che si preparava a lanciare un attacco telematicowww.governo.it, sito ufficiale delGoverno italiano.

Con una pagina Facebook, sono stati diffusi dettagli anche tecnici su un’azione dimostrativa analoga ad altre “operazioni” (questo il termine utilizzato dal gruppo) indirizzate verso obiettivi online di altri paesi quali Egitto e Tunisia. Il gesto, denominato “Operation Payback ITA” prevede appunto di mettere fuori uso il sito del Governo in segno di protesta (le motivazioni sono riportate in uno dei comunicati diffusi).

Wow

il comunicato:

La rete si è mossa per riempire il vuoto lasciato dai media tradizionali, fornendo ai cittadini le informazioni necessarie per spingere i loro governi a rendergli atto. Noi condividiamo la responsabilità di difendere le libertà fondamentali dell’uomo. Ora è tempo di reagire e Anonymous sarà sempre presente in quei luoghi in cui queste libertà vengono meno.
La situazione politica ed economica in Italia è diventata insostenibile.

E subito dopo il gruppo enuncia critica l’operato del Governo, che per gli Anonymousha tra le sue priorità quelle di censurare il web“.

L’ora X è scoccata da poco ma il sito del Governo è ancora up, anche se sembra esserci più latenza del solito nel caricamento delle pagine.
Aggiornamento delle 15:15: per un attimo Chrome non riusce più ad aprirlo. Attacco già in corso?
Aggiornamento delle 15:20: il sito si carica, ma va sempre a fatica.
Aggiornamento delle 15:42, mentre utltimo l’articolo il banner con l’intestazione della pagina del Governo viene caricato rapidamente ma solo a metà ed il resto della pagina resta vuoto.

Il “Denial of Service“ non è riuscito del tutto o era un test per un “defacing” ?

Me lo chiedo visto che il comunicato recita anche:
Noi, Anonymous, la massa critica, non siamo terroristi, siamo amici dei cittadini, perchè siamo cittadini. Noi siamo lo strumento della coscienza collettiva globale che si sta risvegliando.
Cittadini, unitevi alla nostra causa,
Noi siamo Anonymous
TU sei Anonymous
We do not forgive injustice
We do not forget Freedom
Expect us

Che gli Anonymous facciano sul serio come nelle azioni telematiche in supporto aWikileaks? Staremo a vedere…

Gli esiti sul piano europeo sono riassunti da Reuters e da Webmasterpoint

Bookmark and Share

Permalink link a questo articolo: https://losego.info/servizi/2011/02/06/anonymous-attacchiamo-il-sito-del-governo-italiano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.